Cosa sono gli alimenti Nutraceutici?

I Nutraceutici sono quell’insieme di alimenti in grado di restituire delle ricadute benefiche sulla salute fisica e psicologica di esseri umani ed animali, riuscendo inoltre a prevenire, ed in molti casi a curare, eventuali malattie.

I Nutraceutici si estraggono da piante, minerali e microrganismi che presentano spiccate caratteristiche preventive, protettive, riequilibrative e terapeutiche.

Gli alimenti Nutraceutici sono diventati oggi una realtà medico-scientifica sempre più affermata ed in costante espansione grazie al crescente numero di ricerche scientifiche in grado di dimostrarne i risultati.

I Nutraceutici sono comunemente conosciuti anche con il nome di alimenti funzionali o alicamenti, e svolgono un ruolo molto importante nell’organismo perchè in grado di agire in maniera naturale raggiungendo risultati paragonabili a quelli di principi farmacologici.

Nell’alimentazione di cani e gatti i prodotti Nutraceutici risultano di fondamentale importanza, in quanto presentano delle precise caratteristiche mirate alla risoluzione del problema per cui vengono assunti.

Per questo motivo troviamo una gamma di prodotti in grado di risolvere una moltitudine di problemi come dermatiti, problemi alle cartilagini o articolari, per la dentatura, per l’apparato intestinale e così via.

Per ultimo, ma non meno importante, gli alimenti Nutraceutici forniscono inoltre un’azione preventiva contro i rischi oncologici e cardiovascolari, risultando anche la soluzione ideale per combattere le intolleranze alimentari.